Nuovo Fattore Famiglia
Il nuovo ISEE per i servizi erogati dai Comuni

Il Nuovo Fattore Famiglia

    Il Nuovo Fattore Famiglia risponde alla richiesta di maggiore giustizia sociale nell’erogazione del sostegno alle famiglie in difficoltà.

    Una buona Amministrazione dovrebbe erogare prestazioni agevolate a chi è in stato di effettivo bisogno e in misura percepita come giusta dai fruitori del servizio.
foto famiglia
 
 

Il Nuovo Fattore Famiglia definisce:

  1. un indicatore socio economico di seconda generazione (Nuovo Fattore Famiglia) adottabile dalle amministrazioni locali su scala nazionale;
  2. piani tariffari per i servizi di pubblica utilità adeguati alle condizioni delle famiglie bisognose.

Gli strumenti decisionali consentono di migliorare significativamente l’efficacia di una corretta identificazione dei beneficiari che meritano di essere eleggibili per i programmi di welfare, e quindi di ridurre la dispersione di risorse pubbliche investite per assicurare una offerta equa e sufficiente dei servizi sociali e pubblici.

   

Descrizione

Il Nuovo Fattore Famiglia intende rispondere ad una domanda di maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare e nella tariffazione dei servizi di pubblica utilità molto sentita dalle Amministrazioni locali di tutta Italia.

Un uso attento del denaro pubblico richiede che l’accesso ai beni e servizi sociali venga dato solo a coloro che sono in stato di effettivo bisogno.
In Italia, l’eleggibilità ai programmi di welfare è riconosciuta attraverso la “verifica dei mezzi” effettivi di sostentamento di ogni famiglia secondo quanto è desumibile dal calcolo dell’Indicatore Socio Economico Equivalente (ISEE).

Questo è un indice del costo della vita e del benessere della famiglia che tiene conto delle differenze nella composizione dei nuclei familiari. Il Nuovo Fattore Famiglia da noi adottato consente di associare alla verifica diretta dei mezzi uno strumento di verifica indiretto, a basso costo amministrativo, che disincentiva le dichiarazioni poco veritiere.


Strumenti

Il Nuovo Fattore Famiglia prevede:
  1. l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare tra adulti, bambini, presenza in famiglia di persone portatrici di handicap, minori di 26 anni a carico, ed altre caratteristiche che permettono una precisa identificazione del beneficiario;
  2. l’impiego del reddito disponibile della famiglia;
  3. l'introduzione di misure di controllo dell’elusione fiscale.

Per questi motivi, il Nuovo Fattore Famiglia è di grande impatto socio-economico sia a livello locale sia nazionale attraverso una tariffazione più equa e consente un uso più efficiente delle risorse pubbliche.

 
 

I ricercatori dell'Economics Living Lab collaborano con le Amministrazioni Locali per costruire assieme uno strumento di verifica basato su:

1) una scala di equivalenza più appropriata della scala adottata attualmente che preveda un sistema di pesatura delle diverse caratteristiche familiari di interesse;


2) una richiesta di informazione mirata a verificare la correttezza della stima del patrimonio familiare.

   

Obiettivi

L’obiettivo finale è quello di favorire l’adozione ed il facile utilizzo da parte delle Amministrazioni Locali:

  • di nuovi strumenti di supporto alle decisioni per l’erogazione degli aiuti;
  • di piani tariffari per i servizi di pubblica utilità più consoni alle caratteristiche dei nuclei familiari;
  • di maggiore equità nell’erogazione del servizio e di migliore efficienza e risparmio nell’uso delle risorse pubbliche.

Utenti

  • Pubbliche Amministrazioni

  • Enti pubblici o privati che erogano servizi pubblici

Materiale disponibile

Non Connesso [ Entra ]

Economics Living Lab - Polo Universitario Santa Marta - Università degli Studi di Verona
Via Cantarane, 24 - 37129 Verona - Italy - Tel. +39 348 8713765 - C.F. e P.IVA: 04381390238 - mail: info@econlivlab.eu

Questo sito fà uso di Cookie; La registrazione e l'accesso all'area pubblica determina l'accettazione dell'uso di Cookie, che vengono utilizzati per la gestione della navigazione